Bookworm in Lipstick | La Meccanica del Cuore (Mathias Malzieu)

Il libro di cui voglio parlarvi oggi è una piccola perla che ha un posto speciale nel mio cuore.


Rossetto: Soft Matte Lip Cream di Nyx Cosmetics, nella colorazione Rome

La Meccanica del Cuore di Mathias Malzieu (leader dei Dionysos oltre che scrittore) è un romanzo tra le cui pagine si inseguono amore, fantasy, poesia, infinita dolcezza e tinte dark degne di Tim Burton. Acquistato incuriosita dalla deliziosa immagine di copertina, mi sono ritrovata a leggere pagina dopo pagina questo agile volumetto (solo 145 pagine) con immenso piacere.

La trama

Edimburgo. E' il 16 aprile 1874, il giorno più freddo del mondo. Una donna incinta arranca nella neve per raggiungere la casa della levatrice ed esperta di meccanica Madeleine. Qui partorisce grazie al suo aiuto ma purtroppo deve abbandonare il bimbo, dopo avergli dato il nome di Jack. Madeleine si accorge che il bambino ha il cuore completamente congelato, e per salvargli la vita gli applica una singolare protesi al petto: un orologio a cucù. Da quel giorno Jack cresce e continua a vivere nella stramba casa/orfanotrofio di Madeleine, rifiutato da tutti i genitori in cerca di un bimbo da adottare perché spaventati dal suo cuore meccanico. Nel giorno del suo decimo compleanno, accompagnando la donna in città, Jack vede una bellissima bambina andalusa della sua età cantare con degli artisti itineranti, e se ne innamora perdutamente. Il suo povero cuore meccanico non regge e solo per un soffio Madeleine riesce a ripararlo salvandogli la vita. Così decide di imporgli una nuova regola: evitare le grandi emozioni, siano queste rabbia o amore. Ma al cuore, biologico o meccanico che sia, non si comanda... Il nostro protagonista inizia la sua avventura alla ricerca della piccola cantante andalusa, un viaggio che porterà Jack a crescere e conoscere nuove città, paesi, strambi personaggi, ma soprattutto a capire cosa sia davvero l'amore anche nelle sue sfumature più cupe... E più di tutto, a conoscere se stesso e il segreto che si cela dietro alle lancette del suo cuore.

Vi lascio anche questo carinissimo book-trailer del canale Youtube Feltrinelli:



Chi mi conosce lo sa, non sono una che ama né film né libri d'amore, in generale tutto ciò che è romantico tendo a digerirlo male. Questo libro però trovo che vada oltre al romanticismo fine a se stesso dei romanzetti rosa, diventando una favola fantasy che strizza l'occhio al romanzo di formazione. Leggendolo non ho potuto fare a meno di pensare "Quanto sarebbe bello se Tim Burton ne facesse un film!", non solo per l'affascinante metafora cuore-orologio ma anche per le splendide descrizioni che mi hanno fatto tornare alla mente capolavori come Edward Mani di Forbice o anche La Sposa Cadavere.



 Non posso far altro che augurarvi buona lettura,

xo,
S.
Disclaimer: I prodotti visibili in questo post sono stati acquistati personalmente da me, non ho alcun contatto con le aziende produttrici; non è un product placement.

Commenti

  1. La copertina è bellissima, una piccola opera d'arte. Pure la trama di questo libretto mi sembra davvero carina.
    E le emozioni le si può anche voler sfuggire, ma non è detto che ci si riesca. Anzi, penso che più si cerchi di nascondere qualcosa nei posti bui, più si avrà voglia di mostrarli alla luce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei messaggi di questo libro :) :*

      Elimina
  2. Ma non mi dire che l'Aura ha preso ispirazione per la sua canzone da questo libro :). A parte gli scherzi, ho visto il parallelismo con il malato di cuore di De André (che non può emozionarsi o innamorarsi, pena la vita), ma, tra copertina e soggetto, direi che sembra davvero partorito dalla mente di Tim Burton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo il paragone con De Andrè calza a pennello... e sì, non si può fare a meno di pensare a Tim Burton leggendolo pure!

      Elimina
  3. Commento scemo: che bel rossetto!

    Il libro l'ho visto spesso in libreria: mi ha sempre attratto il titolo ma, al contrario tuo, non l'ho mai preso in mano per la copertina. Proverò a dargli una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti! Oltretutto è brevissimo e conoscendoti te lo divori ;) Il rossetto piace molto anche a me, l'avevo preso per provare la formula ma il colore è portabilissimo e lo sto usando un sacco. E' una di quelle tinte liquide che si fissano opacizzandosi ma non secca per niente la bocca.

      Elimina
  4. Mi sembra una storia bellissima, mi ha colpito la trama che hai raccontato e penso potrebbe piacermi tanto. Non so perché ho la vaga sensazione che già conoscessi il libro ma boh, magari mi sbaglio

    RispondiElimina
  5. Sembra una bella lettura, e molto bella l'illustrazione. Il romanticismo cmq non ha nulla da spartire con i "romanzetti rosa" soprattutto se paragonato a letture che assomigliano più a delle soap opera che al senso dell'amore ...
    Non facciamo confusione! I romanzetti rosa non piacciono nemmeno a me.
    Grazie della segnalazione.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, hai ragione certo! :) è che in generale l romanticismo, anche scritto bene, non mi intrattiene più di tanto diciamo :)

      Elimina
  6. Non il mio genere ma mi piace l'idea dell'orologio a cucù nel cuore... fa molto manga steampunk XD

    Moz-

    RispondiElimina
  7. mi ispira il libro... e ad essere sincera anche il rossetto! Rome <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto adorando, è perfetto per tutti i giorni :)

      Elimina
  8. Questo romanzo è nella mia wishlist da veramente tanto tempo, sia per la storia molto Burtoniana, come dici tu, sia perché una parte è ambientata a Granada, la mia città del cuore!!
    Spero di riuscire presto a leggerlo anche io, son sicura che mi piacerà!!

    p.s. Anche il rossetto mi piace, pure Nyx Soft Matte è nella mia wishlist, ma sono sempre indecisa su quale colore prendere e finisce che non lo compro mai :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono davvero troppi di colori, io in negozio ero in crisi nera!!! :D

      Elimina

Posta un commento