Citazioni Cinematografiche, nostalgia e aggiornamenti sui libri

Ho trovato questo meme/tag sul blog di Ofelia Deville a sua volta preso da Francesca A. Vanni e visto che l'idea mi piaceva molto ho pensato, e perché no? Si tratta semplicemente di condividere le nostre citazioni cinematografiche preferite.


Io ero una sposa. E hanno distrutto il mio sogno. Ma adesso sto rubando il sogno di qualcun altro... Io ti amo, Victor, ma tu non sei mio.
[Emily - La Sposa Cadavere]

The Corpse Bride (in italiano La Sposa Cadavere) non solo è il mio film preferito di Tim Burton ma penso di poter dire uno dei miei film preferiti in assoluto, tanto che mi sono tatuata Emily sulla gamba. E' romantico, divertente, commovente, visivamente bellissimo. 
 
 
 

Il rasoio fa male, il fiume è troppo basso, l'acido è bestiale, la droga dà il collasso, la corda si spezza,  la pistola è proibita, il gas puzza, allora viva la vita.
[Lisa - Ragazze Interrotte]

E' stato il film che ha sancito il mio amore indiscriminato ed eterno verso Angelina Jolie nonché causa di molti dubbi sul mio orientamento sessuale. Forse sarà una citazione banale e parecchio "adolescenziale" ma perché no? A me il film piacque ai tempi e mi piace ancor ora.



Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave ed un buon Chianti.
[Hannibal Lecter - Il Silenzio degli Innocenti]
 
Questa è una di quelle citazioni che mi piace sfoderare alle cene quando appare un Chianti a tavola. So'ssimpatica, lo so.




Diario di Rorschach, 12 ottobre 1985. Carcassa di cane in un vicolo stamattina, traccia di pneumatico sullo stomaco spappolato. Questa città ha paura di me. Io ho visto il suo vero volto. Le strade sono lunghi rigagnoli, e i rigagnoli sono pieni di sangue e quando alla fine le fogne si ricopriranno di croste... Tutti i parassiti affogheranno, il sesso e i delitti accumulati come sudiciume li sommergeranno fino alla cintola e le puttane e i politici guarderanno verso l'alto e grideranno: "Salvaci!" e io sussurrerò... "No.".
[Rorschach - Watchmen]
 
Questo è uno di quei film che non riesco a riguardare perché nel suo piccolo è un calcio nei denti mica male.



Siamo demoni per alcuni, angeli per altri.
[Pinhead - Hellraiser] 

Cult assoluto dell'horror, Hellraiser è un altro mio preferito e non poteva mancare una citazione di Pinhead, "capo" dei Cenobiti.




Non può piovere per sempre.
[Eric Draven - The Crow]

Da ex adolescente goticona (e un po' anche adesso, va là) potevo farmi mancare Il Corvo? Assolutamente no, soprattutto  considerando che era innamoratissima di Brandon Lee.
 
 
 
 
Don't get strung out by the way I look, don't judge a book by its cover! I'm not much of a man by the light of day, but by night I'm one hell of a lover.
[trad. Non restare scioccato dal mio aspetto, non giudicare un libro dalla copertina! Non sono un granché di uomo alla luce del giorno, ma di notte sono un gran amante.]
[Frank 'n' Furter - The Rocky Horror Picture Show]
 
Ne avevo già parlato parecchio tempo fa, io adoro i musical e in particolare quel gran capolavoro che fu The Rocky Horror Picture Show. Per me si potrebbero citare direttamente tutte le canzoni!



Pipino: Non credevo sarebbe finita così...
 
Gandalf: Finita? No. Il viaggio non finisce qui. La morte è solo un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato. E poi lo vedi...
 
Pipino: Cosa, Gandalf? Vedi cosa?
 
Gandalf: Bianche sponde e, al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora.
 
Pipino: Beh, non è poi così male!
 
Gandalf: No... No, non lo è.
[Pipino e Gandalf - Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re]

Ogni volta che rivedo questa scena o leggo queste parole mi vengono le lacrime agli occhi. Credo che tutti noi speriamo in qualcosa del genere quando un nostro caro ci lascia, o quando pensiamo alla fine del nostro viaggio.


Come al solito sapete che non resisto ai tag, mi è molto piaciuto scrivere questo post. Ho scelto le prime che mi sono venute in mente, anche se di certo ce ne sono molte altre degne di nota! Tra l'altro, è un po' che non scrivo un Bookworm in Lipstick non perché non stia leggendo nulla, ma perché sono un po' indecisa sul libro da trattare. Ho finito Mrs. Brisby and The Rats of The Nyhm (sì, proprio quello da cui è stato tratto il cartone anni '80 di Don Bluth!) e La Ragazza di Stelle e d'Inchiostro, sto leggendo un libro di racconti horror "a pezzi" (nel senso che leggo lo sto leggendo di racconto in racconto da un po', senza fretta) e sono a buon punto con L'Ombra di Edgar, romanzo giallo sul mistero della morte di Edgar Allan Poe. Quando lo finirò raccoglierò le idee e vedrò se farci un post in merito; per quanto riguarda gli altri ho dei dubbi se possano interessare o meno visto che Mrs. Brisby è un libretto per bambini (ma amando il film ho voluto assolutamente averlo) e La Ragazza di Stelle e d'Inchiostro è un young adult che non mi ha entusiamata particolarmente. Fatemi sapere se magari vi interessa qualcosa in particolare!

xo,
S.

Commenti

  1. Applauso!
    Ho amato tutte le tue citazioni (grazie per aver anche tu sparso la cultura cinematografica nella blogsfera!) e in particolare quella del Corvo che è uno dei miei film preferiti.
    Anche se a dirla tutta, adoro ogni singolo film che hai citato.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Sono contenta ti siano piaciute, abbiamo dei gusti cinematografici in comune allora :)

      Elimina
  2. La citazione di 'ragazze interrotte' è meravigliosa :D (non la conoscevo, non avendo visto il film). Mi inchino di fronte al grande Pinhead (vittima peraltro della spietata legge hollywoodiana che lo ha spolpato per fare 10000 sequel).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho visti pochissimi dei sequel infatti! Il migliore resta il primo! :)

      Elimina
  3. Yu uu uu!!! (versi inconsulti per manifestare la mia approvazione).
    Sorella abbiamo decisamente gusti in comune! Amo tutti i film che hai citato e relative frasi. Questo è un tag potenzialmente molto pericoloso per me. Potrei sfoderarne mille.
    Comunque rimanendo in tema con le tue risposte, amo follemente il dialogo tra Gandalf e Messer Pipino (e in generale tutta la trilogia), come anche il Corvo (piango lacrime amare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figataaaa <3 Fallo anche tu, sono curiosa di vedere cos scegli! :)

      Elimina
  4. Davvero varie le citazioni, varie e tutte interessanti.

    RispondiElimina
  5. Che belle recensioni che hai scelto!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono una grandissima fan di Rocky horror,e quella citazione dal signore degli anelli è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  7. La ragazza di stelle e inchiostro non ispirava, copertine a parte.
    Le citazioni, in molti casi, sono invece il meglio del meglio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, mi ha delusa un po'. Cioè, bella la storia ma ho sofferto molto della modalità di scrittura "young adult".

      Elimina
  8. Ehhh, ne hai messe alcune davvero top top top.
    Poi comunque Ragazze interrotte è un cultissimo per tantissime ragazze, mi pare di capire.
    Al di là della Jolie XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei stata un'adolescente CONIPPROBBLEMIIIchennessunocapisceeee allora Ragazze Interrotte è un MUST! :D

      Elimina
  9. che bello il tuo blog :-) mi piace molto

    RispondiElimina
  10. Che carino questo tag, lo voglio fare anch'io. :)

    RispondiElimina
  11. Il Signore degli Anelli è una scuola di vita *-*

    RispondiElimina
  12. Posso fare mia solo quella del Signore degli Anelli. Direi che cade a fagiolo. Il Corvo è piaciuto anche a me; la Sposa Cadavere e Ragazze Interrotte li ho visti e hanno il loro perché.
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  13. Abbiamo un solo amore in comune ed è forse il più banale. Mi riferisco al Corvo. Amatissimo da me anche se non avevo cotte per Brandon Lee. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altronde è un cult per molti! Buon weekend anche a te!

      Elimina
  14. La sposa cadavere, Il silenzio degli innocenti, Il corvo e Il Signore degli Anelli, praticamente la crème de la crème personalmente parlando ;)
    Gli altri visti, alcuni piaciuti altri no, ma non memorabili, tuttavia davvero bellissimo questo meme/tag :)

    RispondiElimina
  15. Watchmen per tutta la vita!
    Le battute di quel film andrebbero usate come Bibbia :-)
    Bellissime anche le altre citazioni!

    RispondiElimina
  16. Le citazioni che hai scelto sono tutte belle e a seconda dei giorni sono intercambiabili. Per come è andata la giornata sul lavoro quella che più sento mia è quella di Rorschach.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' dark ma a volte rende l'idea di certe giornate... ;) Grazie alla prossima!

      Elimina

Posta un commento